Luca Paletti
  • Brescia
  • 1976
  • su Aphorism dal 11/16/2024

Biografia

Scrittore, poeta, aforista, autore di monologhi recitati dal doppiatore Stefano Romani (Amanet l'ultima volontà).
È stato finalista e vincitore in diversi concorsi internazionali di poesia e presente sulle rispettive antologie. È pubblicato sull'Enciclopedia dei Poeti contemporanei curata da Aletti Editore, con la prefazione di grande firme, quali Alessandro Quasimodo e dal premio Nobel Hafez Haidar.

Segni particolari

Autore dei libri: "Parole in cerca si cuori" e "Infinitamente Azzurro". I suoi aforismi sono stati utilizzati in alcune trasmissioni su reti nazionali.
Volontario attivo al Canile Rifugio di Brescia e in associazioni che curano il disagio abitativo e l'aiuto alle persone senza fissa dimora. Sa tramutare le emozioni in parole.

Aforismi di Luca Paletti

260 su 338

Quando arriva la notte e tutto intorno è buio non avere paura, fatti guidare dalle stelle, se cadrai rialzati e non darti mai per vinto; lotta e vivi come se il tuo domani fosse oggi e se proprio dovrai perdere, fallo solo dopo aver speso ogni(…)

Il vero coraggio non è sentirsi invincibili pensando di sconfiggere ogni difficoltà senza affanno, quello è solo essere stupidi. Il vero coraggio è avere paura, essere vulnerabili, dubitare sempre di se stessi,  ma continuare a lottare per ciò che(…)

Quando fai una domanda devi accettare che non tutto ha una risposta e che se cerchi la ragione in ogni cosa che ti accade, la ragione finirai per perderla.

A un cane basta una carezza, un gesto dolce, per essere felice. Non importa chi sei, puoi anche vivere per strada e avere poco o nulla, ma condividerlo con lui, e sarai sempre straordinario. Darebbe perfino la vita, se fosse necessario, per(…)

Non credere a chi ti dice che certi treni nella vita passano una sola volta e che si devono prendere per forza. Non tutti portano alla giusta destinazione.

Se ti diranno che il fallimento non è contemplato, sarà solo un modo per scaricare le colpa su di te. Il fallimento fa parte dell'uomo, è un indispensabile passaggio di crescita. Senza quello nessuno è in grado di progredire.

La frase che diciamo più spesso quando ci accade qualcosa di brutto è: "perché proprio a me?" Pensa che mentre cerchi una risposta che non avrai mai stai perdendo tempo prezioso per iniziare a lottare.

Dal dolore non si sfugge, si accetta, si porta, fa parte della vita come amore e speranza.

Se fai emozionare una donna sei a metà dell'opera, ma se la fai ridere l'opera è completa.

Non m'importa di vincere un concorso, quello è solo il mezzo. Il fine è regalare emozioni, è fare in modo che le parole non siano solo mie ma di tutti coloro che esse vogliono amare.