Moreno Tonioni
  • Boca (Italia)
  • 28/09/1959

Biografia

"Viviamo d'un fremito d'aria, d'un filo di luce, dei più vaghi e fuggevoli moti del tempo, di albe furtive, di amori nascenti, di sguardi inattesi. E per esprimere quel che sentiamo c'è una parola sola: disperazione".

Vincenzo Cardarelli

Segni particolari

"L'italiano, tra non molto, sarà la più bella tra le lingue morte e il linguaggio  di un tempo diverrà a breve un oggetto estetico a rapido esaurimento nell'approccio col reale".

Roberto Vecchioni

Scritti da Moreno Tonioni

20 su 51

Un incontro può essere generato dal fato, ma non sarà il fato a determinarne l’evoluzione. Quindi chiediamoci quanto quell’incontro potrebbe significare, agendo di conseguenza.

L’amore è il profondere se stessi nella fiduciosa ricerca di un equo scambio. Per molti purtroppo l’amore è un diritto acquisito col merito, alla pari di un prosaico rapporto commerciale. Un benefit che dovrebbe seguire un buon operare.

Solo quando vi accorgerete  di avere perduto la virtù  del "dare", vi renderete conto dell'aver perduto anche  la possibilità del "ricevere"

Chi,  incontrando una difficoltà s’arresta è un uomo vinto Chi incontrando una difficoltà attende tempi migliori è un uomo arreso Chi incontrando una difficoltà cerca una soluzione è un uomo saggio Chi incontrando una difficoltà l’affronta e(…)

Tutti noi siamo afflitti da accadimenti più o meno gravi e in questo siamo speculari. La diversità sta nell’approccio con il problema stesso… a fronte di un problema abbiamo due scelte;  fare l’impossibile per diventarne soluzione o(…)

Stanco dal tanto combattere per le mie convinzioni, sedetti dalla parte del torto in quanto in quella della ragione non v’era un posto libero…perché mai attendere, non v’era possibilità alcuna che si liberasse un posto in quella fazione

Amare è anche saper rinunciare. Chi rinuncia per amore dona parte di se e quello che cede mai diviene limite ma scelta d’amore…al contrario chi si impone in nome dell’amore altro non ama che se stesso

Amare è gioia del dare e stupore dell'avere

Non fare l’amore pensando che quella volta sarà una delle infinite meravigliose volte… fallo sempre come fosse l’ultima disperata volta e sarà ogni volta una vera meravigliosa volta… non nella tiepidezza ma nella passione esplode il piacere che non(…)