Osho Rajneesh
  • Kuchwada, 11/12/1931
  • Pune, 19/01/1990
  • in archivio dal 8/22/2010

Biografia

Sono stato un maestro del pensiero indiano. Con il tempo ho acquistato fama in tutto il mondo.

Segni particolari

Sono nato con il nome di Chandra Mohan Jain. Sono conosciuto anche come Acharya Rajneesh dagli anni Sessanta in poi e come Bhagwan Shree Rajneesh negli anni Settanta e Ottanta. Ho adottato il nome di Osho nel 1989.

Scritti da Osho Rajneesh

10 su 21

Quando prendi molto sul serio il mondo, non puoi sapere cosa sia la felicità. La felicità accade unicamente quando hai messo radici in una visione del mondo secondo la quale tutto non è altro che un gioco.

Qualunque cosa distrugga la libertà non è amore. Deve trattarsi di altro, perché amore e libertà vanno a braccetto, sono due ali dello stesso gabbiano.

Puoi amare solo quando sei felice dentro di te. L'amore non può venir aggiunto dall'esterno. Non è un indumento che puoi indossare.

Per essere sani mentalmente si devono attraversare molte follie.

Quando sei assolutamente felice nella tua solitudine, quando non hai affatto bisogno dell'altro, allora sei in grado di amare.

La verità che libera si manifesta nel respiro stesso del proprio essere. Le catene più pesanti di tutte sono le verità prese in prestito.

La meditazione è l'unico tempio in cui, quando entri, sei davvero all'interno di un tempio.

L'ego è uno sforzo costante per andare controcorrente.

Siamo ciò che pensiamo. Tutto ciò che siamo sorge con i nostri pensieri. Con i nostri pensieri formiamo il mondo. Parla o agisci con mente pura e la felicità ti seguirà come ombra, inamovibile.

Il mio insegnamento è semplicissimo, dritto al punto essenziale: vivi momento per momento, muori al passato, non proiettare alcun futuro ... godi il silenzio, la gioia, la bellezza di questo momento.