Paolo Di Paolo
  • Roma, 07/06/1983
  • in archivio dal 1/20/2023

Biografia

La mia formazione è decisamente umanistica: sono Laureato in Lettere e ho ottenuto un dottorato di ricerca in Studi di storia letteraria e linguistica italiana.

Segni particolari

Sono un autore precoce: il mio libro più noto "Dove eravate tutti", è stato pubblicato nel 2011. Avevo 28 anni.

Scritti da Paolo Di Paolo

10 su 10

Voi non sapete quanto si vive leggeri senza più ambizioni.

Bisogna restare politici nel tramonto della politica.

Un libro, quando è diventato un libro, è una cosa nuova, una cosa che prima non c'era, non c'era in natura e adesso esiste, come un essere umano al primo vagito, come una pianta, come ogni genere di cosa che cresce.

Farsi bastare i luoghi: Perché è così difficile? Perché milioni di noi vengono feriti a vita da questa perpetua sete, da questa mancanza sottile e indefinita di altro spazio?

Se non ci fossero anche i libri, nel nostro destino, certi luoghi non potremmo abitarli mai.

Dopo gli anni Venti del Novecento, scrivere romanzi, fare arte, esprimersi creativamente non è più la stessa cosa. Uno può scrivere un romanzo alla Balzac, o trascinare ancora avanti le possibilità dell’impressionismo, ma intanto sono passati Joyce(…)

Nel Buio oltre la siepe il romanzo di Harper Lee, un uomo spara a un nero. L'ha colpito?, domanda qualcuno. "Ha sparato in aria. Ma il nero dev'essere impallidito dal terrore". Il titolo originale del libro è To Kill a Mockingbird, sparare a un(…)

Esiste qualcosa che davvero possa lasciare traccia, in questa eterna confusione del mondo? Una azione, un gesto umano in grado di modificare il corso delle cose? Si può agitare l'acqua di un lago con la forza delle nostre dita? Il tempo di una sola(…)