Rudolf Steiner
  • Donji Kraljevec, Austria-Ungheria, 1861
  • Dornach, Basilea, 1925
  • in archivio dal 7/2/2007

Biografia

Studioso e ricercatore di Goethe, filosofo ed esoterista. Fui membro della "Società Teosofica" dalla quale presi le distanze per divergenze di idee, fondando poi la "Società Antroposofica" per portare avanti le idee della cosiddetta Scienza dello Spirito. Ideatore dell'agricoltura biodinamica.

Segni particolari

I miei libri fondamentali (indispensabili per comprendere il mio pensiero) sono: "La filosofia della libertà", "Teosofia", "L'Iniziazione", "La scienza occulta nelle sue linee generali", "La mia vita", "Calendario dell'Anima (1912-13)".

Mi trovi anche su

Scritti da Rudolf Steiner

8 su 8

Si può sperimentare come, in una didattica basata sull'elemento vivente, i ragazzi traggono le cose da loro stessi.

Possa la mia anima rifiorire innamorata per tutta l'esistenza.

La massima fondamentale dell'uomo libero è quella di vivere nell'amore per l'azione e di lasciar vivere avendo comprensione per la volontà altrui.

Una vita sociale sana si trova soltanto, quando nello specchio di ogni anima la comunità intera trova il suo riflesso, e quando nella comunità intera le virtù di ognuno vivono.

Quello che viene pensato partendo dai colori può essere eseguito in cinquanta modi diversi.

Tutta la natura sussurra i suoi segreti a noi attraverso i suoi suoni. I suoni che erano precedentemente incomprensibili alla nostra anima, ora si trasformano nella lingua espressiva della natura.

Per un idealista critico possono esservi solo due generi di uomini: gli ingenui che ritengono cose reali le trame dei loro sogni, e i saggi che vedono la nullità di quel mondo di sogni e che a poco a poco devono perdere ogni piacere ad occuparsene.

Ciò che è necessario per continuare a fornire buona cura alla natura è completamente caduto nell'ignoranza durante l'era del materialismo.