Francesco Giuliano
  • Latina (Italia)
  • su Aphorism dal 9/13/2011

Biografia

Barba bianca e capelli radi. Scrivo e pubblico articoli di Didattica della chimica in "CnS" (SCI), in "Scienze & Ricerche" (AIL) e nel sito della testata news-24.it.
Aborro la separazione della cultura umana, che è una e una sola.

Segni particolari

Libri: I sassi di Kasmenai; Come fumo nell'aria; Il cercatore di tramonti; L'intrepido alchimista; Sulle ali dell'immaginazione; La ricerca; Sul sentiero dell'origano selvatico; La commedia dell'inganno; Radici siciliane. La corda ingenua di sei grandi personaggi tra storia e immaginazione; Atomos. Elogio di un'idea rivoluzionaria; M'accorsi d'amarti; Quando bellezza m'appare; Ragione e sentimento; Voglio lasciare traccia; Tra albori e crepuscoli; Parlar vorrei con te; Migra il pensiero mio;ecc.

Scritti da Francesco Giuliano

10 su 740

Amore e potere sono incompatibili.

Siamo e non siamo. Noi non siamo, ma siamo se serviamo a noi stessi e agli altri.

Oggi, l'umanità è povera di 'poeti', che sono i veri e unici rivoluzionari che possono cambiare il mondo. Ogni atto che dal non‐essere crea l'essere è poiesis, poesia‐ parafrasando Platone. Per cui il poeta invita a cambiare il mondo, non a farsi(…)

C'è un virus che circola nel mondo, è il virus della menzogna politica che viene propagandata come verità. Attenti, allora, a questo virus perché chi ne viene infettato è difficile che guarisca.

Il vero amore non può essere "un fiocco di neve".

L'educazione è emancipazione, è metamorfosi, è rivelazione, è rivoluzione, è libertà!

Un lettore quando legge un libro vive nel contempo presente, passato e futuro.

Sin dalla Scuola Media ho letto e studiato la Costituzione italiana, constatando la sua profonda e sostanziale Idea Democratica, che mi spinge a sostenere che è un'opera d'arte perfetta. Per questo è bene opporsi sempre alla sua modifica anche se(…)

Perché i padri pensano alla guerra mandando a morire i propri figli? Colgo un senso di profonda disumanità in questo.

In questa nostra misera epoca c'è una folta schiera di persone che disprezza i 'polimata' contraddicendosi, in quanto ne utilizza i prodotti derivanti dai loro studi e dalle loro ricerche.