Francesco Giuliano
  • Latina (Italia)
  • su Aphorism dal 9/13/2011

Biografia

Barba bianca e capelli radi. Scrivo e pubblico articoli di Didattica della chimica in "CnS" (SCI), in "Scienze & Ricerche" (AIL) e nel sito della testata news-24.it.
Aborro la separazione della cultura umana, che è una e una sola.

Segni particolari

Libri: I sassi di Kasmenai; Come fumo nell'aria; Il cercatore di tramonti; L'intrepido alchimista; Sulle ali dell'immaginazione; La ricerca; Sul sentiero dell'origano selvatico; La commedia dell'inganno; Radici siciliane. La corda ingenua di sei grandi personaggi tra storia e immaginazione; Atomos. Elogio di un'idea rivoluzionaria; M'accorsi d'amarti; Quando bellezza m'appare; Ragione e sentimento; Voglio lasciare traccia; Tra albori e crepuscoli; Parlar vorrei con te; Migra il pensiero mio;ecc.

Scritti da Francesco Giuliano

10 su 693

L'amore è come una forza immane, sovrannaturale, invincibile, che travalica la ragione e costringe un essere umano a non saper distinguere il bene dal male, a non sapersi porre per il sì o per il no, a non saper prendere una decisione razionale, a(…)

Aggrapparsi agli specchi non si può, eppure c'è chi ci prova.

La cultura è l'antidoto contro l'ignoranza, la falsità, la prepotenza, l'arroganza.

La falsità è espressione latente dei despoti.

Credere senza se e senza ma, pensare senza andare oltre il pensiero unico e parlare senza senso sono caratteri di servilismo.

Chi non prova vergogna non frena i suoi impulsi negativi.

Chi galleggia sulla menzogna prima o poi affonderà.

Libro e libertà pari sono.

A proposito del colore nero non ci sono 50 sfumature di nero né 2: ne esiste una e una sola. Il nero si manifesta quando viene a mancare una persona cara per questo esso si associa al dispiacere. Il nero è opposto alla luce. Il nero è il colore(…)

Il colore nero è il colore dei funerali e quindi del dolore, della tristezza, della disperazione. Il colore nero è la metafora del pensiero unico e quindi dell'assenza di libertà. Il colore nero assorbe tutti gli altri colori e li nasconde, tant'è(…)