Francesco Giuliano
  • Latina (Italia)
  • su Aphorism dal 9/13/2011

Biografia

Barba bianca e capelli radi. Scrivo e pubblico articoli di Didattica della chimica in "CnS" (SCI), in "Scienze & Ricerche" (AIL) e nel sito della testata news-24.it.
Aborro la separazione della cultura umana, che è una e una sola.

Segni particolari

Libri: I sassi di Kasmenai; Come fumo nell'aria; Il cercatore di tramonti; L'intrepido alchimista; Sulle ali dell'immaginazione; La ricerca; Sul sentiero dell'origano selvatico; La commedia dell'inganno; Radici siciliane. La corda ingenua di sei grandi personaggi tra storia e immaginazione; Atomos. Elogio di un'idea rivoluzionaria; M'accorsi d'amarti; Quando bellezza m'appare; Ragione e sentimento; Voglio lasciare traccia; Tra albori e crepuscoli; Parlar vorrei con te; Migra il pensiero mio;ecc.

Scritti da Francesco Giuliano

10 su 680

Viviamo nel nauseabondo e putrido inganno dei governanti, di coloro che sanno tutto di niente e niente di tutto, dei loro detti triti e ritriti, di coloro che difendono l'indifendibile obliato dall'ululato canino, di coloro che eseguono gli ordini(…)

Il "mistero" spinge l'uomo alla ricerca, e quando esso riesce a demolire le fondamenta del "mistero" si meraviglia e la sua emozione si fa grande.

In un gruppo di amici, ad una domanda su dove si trovava una certa cosa, uno rispose ironicamente "nel bel mezzo del nulla!" A cui, un altro rispose "guarda che Nulla esiste, è una cittadina del Nebraska, negli Stati Uniti!" Allora, bisogna stare(…)

Vita e sogni sono inscindibili, inseparabili. Non c’è vita senza sogni, non ci sono sogni senza vita.

In Italia, ormai è prassi, si usano appellativi o attributi o aggettivi qualificativi che nella pratica dimostrano l'opposto del relativo significato. Ad esempio, "La buona scuola" non ha fatto altro che rendere la scuola peggiore di prima, oppure(…)

Mi chiedo dove sta ‐ La politica di un tempo?‐ La politica parlata? ‐ La politica ragionata? ‐ La politica intelligente? ‐ La politica rispettosa? ‐ La politica escatologica? ‐ La politica politica?Non trovo risposte e nostalgia mi prende.

Un saggio ride di colui che rode chi ride.

Silenzio in me generò chi onestà intellettuale non mostrò.

La scienza richiede passione, dedizione, amore per la Ricerca. E quindi le ragioni del cuore abbinate con il logos, la ragione. Cosa c'è di più umanamente meraviglioso?