La panne. Una storia ancora possibile

Libro "La panne. Una storia ancora possibile" di Friedrich Dürrenmatt

Un banale incidente costringe Alfredo Traps, rappresentante di articoli tessili, a fermarsi in un paese. La panne non gli spiace, una notte fuori casa può sempre offrire un'avventura. Ma la casa che lo ospita, quella di un vecchio giudice a riposo, non è quanto si aspettava. Infatti, invece di qualche compagnia femminile, il rappresentante trova quattro vecchietti, tutti ex uomini di legge, che gli spiegano il loro unico passatempo: rifare dei famosi processi storici come quello a Socrate, a Gesù, a Giovanna d'Arco. Ma il gioco, aggiungono, diventa più bello con del materiale vivente. E cosi Traps, tra una bottiglia di vino e l'altra, si ritrova in veste di imputato. In un'atmosfera sempre più inquietante, il gioco scivola nella realtà per poi tornare gioco, in uno sfasamento continuo abilmente orchestrato dai quattro amici: Traps parla, si confessa, la sua vita banale sembra acquistare improvvisamente risvolti cruenti; sognava un'avventura ma si sente scoperto e si svela attraverso un esercizio di raffinate sevizie mentali, dove la posta finale può sciogliersi in una risata generale o in una condanna senza possibilità di appello.

Scrivi la tua recensione

  • Casa Editrice
    Einaudi
  • Dettagli
    64 pagine
  • ISBN
    8806186736

Recensioni

Tutti i libri di Durrenmatt si presentano alla nostra lettura in modo sobrio, direi quasi riservato, ma svelano poi lentamente quanta profondità e quanta ansia di comprensione della vita l'autore porti nel suo modo di interrogarsi e di raccontare.
Anche questo breve testo ci introduce lentamente nella storia: prima spiegando che cosa si intenda con il termine utilizzato per il titolo (panne) e(…)

Scrivi la tua recensione