Spirito di Lucerna
Pietro, vetraio esule in Francia, cerca di tornare nella sua Venezia assediata dalla peste. Nella sua mente un'immagine continua: una donna imprigionata in lucerna di cristallo, una donna che Pietro vuole a tutti i costi liberare.
Altromondo
224 pagine
8862815638
Recensioni
"Pietro, vetraio esule in Francia, cerca di tornare nella sua Venezia assediata dalla peste. Nella sua mente, un'immagine continua: una donna imprigionata in una lucerna di cristallo; una donna che Pietro vuole a tutti i costi liberare".
E' questo ciò che si legge sul quarto di copertina di "Spirito di Lucerna", romanzo estremamente incisivo di Aurora Prestini col quale l'autrice si addentra(…)
Cos’è una lucerna?
Fra i sistemi che dalla più remota antichità l'uomo ha inventato per procurarsi la luce, il primo posto spetta senz’altro alle lucerne, lampade ad olio di origine vegetale, che i greci e romani portarono al massimo grado di perfezione: erano in pratica dei contenitori in terracotta, bronzo, ottone o altro materiale in cui era conservato l'olio; in un beccuccio laterale era(…)