Estratto dal libro SC e la maledizione del terzo

"«Ragazzi, come vi ho già detto non c’è un motivo valido per cui uno di voi debba uscire dalla scuola con lei, quindi o lei rimane, ma questo è chiaro che è impossibile perché i genitori sono contrari, oppure va a casa per qualche tempo. Potrebbe anche tornare».
«Bugiardo!» urlò Robert. «Sappiamo tutti che non tornerà e che se lei la manda via non potrà neanche più scriverci. Alla fine le mie suppliche non sono servite a far cambiare idea ai genitori, eppure glielo avevo spiegato».
«Robert Hilpuff, credo che tu ora debba andare in punizione. Capisco la tua rabbia, perché un cuore spezzato è pur sempre tale, ma non puoi comportarti così nei confronti di un preside».
SC cadde all’indietro, come se fosse sul punto di svenire.
Lynch la afferrò.
«Conosci il passato di Neville Switch primo e di Slinkar?» disse SC rivolgendosi a Neville.
Il ragazzo annuì rapidamente. I due si sorrisero.
Robert chinò il capo, si voltò e fece per uscire quando la ragazza allungò una gamba per fermarlo.
«Mi fai lo sgambetto?»
«Stai qui» sussurrò SC. «Vede, signor preside» prese a dire, strin­gendo la mano di Neville. «Tutti commettono errori. Dobbiamo parlare di un certo signor Deepwood?»
«SC! Un po’ di rispetto!» si alterò Slinkar. I genitori di lei non capirono.
SC sorrise: «Mio papà, come lei, dice, che bisogna sempre dire la verità, peccato che non sia sempre così. Cosa la spaventa? Il senso di colpa per aver ucciso per lui o l’essersi innamorato della persona sbagliata, che per di più era un uomo? Per la sua epoca deve essere stato terribile, signore».
«Ma che significa questo?» chiesero sconvolti i genitori di SC.
La ragazza guardò Neville che avrebbe preferito far proseguire lei, ma visto che proprio doveva lasciò la mano dell’amica e strinse la borsa dell’esercito inglese. Iniziò a raccontare di come, moltissimi anni prima, il giovane e potente Slinkar (...)avesse conosciuto Deepwood, di come costui gli avesse messo in testa idee sbagliate (...)Quest’ultimo, tuttavia, continuò a entrare e uscire dalla vita di Slinkar, tanto che negli anni ‘20 Neville Switch I aveva dovuto scontrarsi a sua volta con quel miserabile. Alla fine Deepwood era stato sconfitto e imprigionato da Slinkar, ma un cuore spezzato era pur sempre tale.
«Mi pare che sia stato il suo primo e ultimo amore o sbaglio?» lo incalzò SC.
(...)
«Ce ne andiamo, signore. Siamo consapevoli di aver sbagliato. Se proprio vuole punirci lo faccia, ma si ricordi la storia del cuore spez­zato» disse Gregory (...)"
Da: La monta, la scommessa e l’occhio nero, SC e la maledizione del terzo