L'ultimo bacio

S'erano ritrovati nello stesso posto, con la medesima angoscia nel cuore, l'uno accanto all'altra, silenziosi, con le lacrime agli occhi. Entrambi teneri e fragili, di un colorito diafano, quasi uniforme, sotto le stesse raffiche di vento che facevano ingrossare il mare nero come catrame.
Incontro ad un irresistibile desiderio le braccia di lui, grandi e vigorose, avevano circondato la sua vita sottile, stringendola a sé, fin quasi a soffocarla, fin quasi a fondere i battiti del suo cuore con quelli che provenivano dal suo petto; lei aveva risposto a quell'abbraccio inaspettato accarezzando i suoi capelli con gesto infantile, senza mai smettere di fissare i suoi occhi ancora velati di lacrime, ricercandovi la stessa malinconia che l'invadeva e che presto intravide. Poi, istintivamente, poggiò la sua fronte su quella di lui, chiudendo gli occhi e respirando profondamente. Entrambi avvertirono un brivido improvviso dato dal contatto delle loro fronti fredde che li indusse a stringersi con più forza, condividendo per un attimo i loro respiri, mentre un disagio opprimente sembrava volesse paralizzare per sempre i loro corpi.
Nella desolazione di quel posto solitario le loro labbra s'incontrarono per l'ultima volta in un bacio tenero e silenzioso! Troppo a lungo erano state sul punto di sfiorarsi, sul punto di schiudersi per profferire quell'unica parola che non avrebbe comunque cambiato il loro destino e che nessuno dei due si sarebbe aspettato di sentire, preferendo restare in silenzio e cercando di non tradire le proprie emozioni.
Fu allora che il sottile vapore creato dall'infrangersi delle onde contro i frangiflutti alti e maestosi li nascose per un attimo agli occhi del mondo, avvolgendo le loro figure come un lenzuolo funebre e rendendo quel bacio segreto negli infiniti secondi che seguirono... Ed entrambi capirono ‐ pur nella tristezza insanabile e incalzante che attanagliava i loro cuori ormai spezzati ‐ che avrebbero potuto vivere solo in quell'istante, al di là di ogni limite o confine, senza mai chiedersi cosa ci sarebbe stato oltre.