su "Come difendersi dalla suocera... evitando condanne penali"

Il titolo del libro dice già tanto, ma il sottotitolo rivela molto di più: "Manuale di autodifesa dall'invadenza della madre del proprio partner".
E sì, il rapporto suocera-nuora/genero è un fenomeno che finalmente qualcuno ha preso la briga di analizzare in maniera dettagliata, risalendo all'origine dei conflitti che minano questi delicati rapporti tra famigliari "acquisiti" e proponendo delle possibili soluzioni, (quasi) tutte lecite.
Andrea Ballarini, copywriter, già autore di due romanzi, si cimenta con un saggio semi-serio che si legge molto volentieri, non solo per la sua utilità manifesta ma, soprattutto, per lo stile squisitamente ironico di cui sono intrise le oltre duecento pagine che lo compongono.
La stesura è accurata e non mancano particolari e originalità, specie nelle metafore che accompagnano la classificazione dei vari tipi di suocera che il destino ci può assegnare. Sì, perché la suocera non è una sola.
E siccome per affrontare un nemico (come chiamare altrimenti una suocera?), bisogna conoscerlo a fondo, Andrea ha pensato bene di elencare venti diversi tipi di suocere. Sono tutte potenzialmente letali ma ognuna ha le sue caratteristiche peculiari, conoscendo le quali potremo imparare a identificarla senza sbagliare; e attuare la misura più azzeccata per annientarla.
Suocera casalinga, coatta, esotica, freakettona, perfetta, ricca, sexy, telefonante, vicina... ce ne sono per tutti, e sono tutte da non sottovalutare.
"Come difendersi dalla suocera... evitando condanne penali" di Andrea Ballarini è un piccolo tascabile con il grande compito di salvare persone e rapporti, basta leggerlo al momento giusto e farlo leggere alle persone giuste.
A proposito, potrebbe essere un ottimo regalo di Natale per vostra suocera. Da recapitare in forma rigorosamente anonima, ovvio.

Come difendersi dalla suocera... evitando condanne penali

di Andrea Ballarini

Libro "Come difendersi dalla suocera... evitando condanne penali" di Andrea Ballarini
  • Casa Editrice
    Armenia
  • Dettagli
    217 pagine
  • ISBN
    8834426452