su "Per una strada"

“Per una strada” è una raccolta di poesie, scritte tra il 1990 e il 2006, che racchiudono vari elementi, emozionali ed esteriori, che spaziano su vari argomenti: dalla vita alle emozioni, dalla cronaca alla storia.
Emanuele Marcuccio attua, nei suoi versi, un’analisi tematica innovativa e vasta. E’ attento alla descrizione delle emozioni, che affiorano attraverso un’accurata analisi delle parole e delle espressioni, che risultano ricercate, musicali, a volte classicheggianti.
Interpone il suo punto vista a quello della storia o della cronaca in componimenti che prendono spunto da personaggi o ragioni storiche di varia natura: troviamo Annibale, Seneca, Ulisse – personalità che hanno rappresentato, con pensieri e azioni, le tante sfaccettature dell’Umanità.
Marcuccio ci appare come un maturo conoscitore dell’animo umano, e - come un pittore ritrae le sue tele ammirando il paesaggio - egli dipinge i suoi versi ricercando dentro di sé gli elementi che compongono la natura umana, collocandoli nell’armonia del mondo con liricità e pathos.

Per una strada

di Emanuele Marcuccio

Libro "Per una strada" di Emanuele Marcuccio
  • Casa Editrice
    SBC Edizioni
  • Dettagli
    100 pagine