su "Il cercatore di tramonti"

Una grande confusione emotiva fa da sfondo alla "storia perfetta": Remo e Clara alla fine del loro lungo rapporto.
Una storia d'amore che ha portato a investire nell'altro il proprio tempo e tanti sentimenti, emozioni, sogni. Una storia d'amore caratterizzata proprio dall'abbandonarsi all'altro, amarlo, nel senso più puro e disinteressato del termine o, più semplicemente, in modo completo.
L'altro è il punto di riferimento: ma cosa succede quando viene a mancarci? Semplicemente ci manca! Ecco allora, sopraggiungere il senso di solitudine che nasce e cresce ogni giorno con prepotenza e si accompagna alla volontà di fare qualche passo indietro. Ci si chiede se è stata davvero la cosa giusta, se davvero l'altra persona, o noi stessi, non potevamo più dare niente all'altro.
Ci facciamo del male ripensando a tutto quello che abbiamo passato perchè quando una storia d'amore finisce, spesso sono i bei ricordi a tornare alla mente (prima di quelli brutti) e, i bei ricordi si nutrono di nostalgia e di bisogno dell'altro.
I ricordi sono preziosi, ma si dev'essere capaci di apprezzarli piuttosto che metterli da parte e, semmai, bisogna imparare dagli errori passati per essere capaci di aprirsi una nuova strada.
Perchè allora parlare di "storia perfetta"?
Perché la composizione della trama è perfetta, come quella di una fotografia al tramonto in cui il soggetto (Remo) è posto al bordo estremo della scena e, sulla verticale che regola profondità dello scatto, dà un ampio respiro all'intera immagine.
La luce ed i caldi passaggi tonali allora diventano splendidi e carichi di significato e rispecchiano un sentimento profondo che parte dal cuore, caldo come l'ultimo abbraccio, dolce come il viso di un bambino, misterioso e infinito come la vita stessa.
La poesia del momento è leggera come un tramonto d'estate e spontanea come l'amore. E tutto questo è riassunto dall'idea che quell'attimo è veramente perfetto, proprio perchè anche se breve, è eterno.

Il cercatore di tramonti

di Francesco Giuliano

Libro "Il cercatore di tramonti" di Francesco Giuliano
  • Casa Editrice
    Ass. Culturale Il Foglio
  • Dettagli
    225 pagine
  • ISBN
    8876063498