su "Il signore delle mosche"

William Golding è un premio Nobel (1983) e ciò basta a farci capire che grande scrittore sia stato. Nonostante ciò, il suo capolavoro fu rifiutato moltissime volte e arrivò nelle librerie grazie all'intuito di un altro scrittore: T.S. Eliot che attribuì all'opera anche il titolo con cui è diventata celebre.

Stephen King, nella prefazione, dichiara candidamente che "Il Signore delle Mosche ha sempre rappresentato ciò per cui sono fatti i romanzi, ciò che li rende indispensabili". Questo è un libro indispensabile per un lettore, uno di quei libri di formazione che invita alla riflessione in qualsiasi momento, a qualsiasi età.

I protagonisti sono adolescenti che si ritrovano su un'isola deserta, senza nessun adulto, dopo che il loro velivolo è precipitato. Oltre il mare aperto il mondo sta combattendo una guerra e loro sono tagliati fuori: dovranno arrangiarsi da soli finché qualcuno non li troverà. Sempre che qualcuno li stia cercando...

Si formano i primi gruppi con i più grandi e i più piccoli, si assegnano i ruoli, emergono le personalità. Una società giovane e senza moderazione cerca in modo naturale un approccio democratico e partecipato per strutturarsi e imitare, o scimmiottare, la società degli adulti.

Sarà possibile riconoscere un solo leader e seguirlo? Inizialmente sembra di sì ma l'animo umano cova sentimenti di rivalsa che producono spesso rabbia e violenza, attorno alle quali si genera il consenso dei deboli, quello fondato sulla paura e sulla frustrazione.

Qualsiasi situazione pacifica e ragionevole si può ribaltare e bambini innocenti possono trasformarsi in violenti carnefici, pronti a credere, obbedire e combattere loro simili nelle stesse identiche condizioni.

Forse la miglior sintesi di questo romanzo è una frase di Golding stesso: "L'uomo produce il male come le api producono il miele".

Il signore delle mosche

di William Golding

Libro "Il signore delle mosche" di William Golding
  • Casa Editrice
    Mondadori
  • Dettagli
    293 pagine
  • ISBN
    9788804663065