username o email
password

Ti piace Aphorism?
Segnalaci su Google

Inserisci la tua e-mail per ricevere gli aggiornamenti

Autore

Roberto Saviano

in archivio dal 09 giu 2010

22 settembre 1979, Napoli

segni particolari:
Il 20 ottobre 2008, sei premi Nobel internazionali si sono mobilitati per me, chiedendo che lo Stato Italiano faccia qualsiasi sforzo per proteggermi e sconfiggere la camorra.

mi descrivo così:
Sono un giornalista e scrittore. Costretto a vivere sotto scorta dopo la pubblicazione del mio romanzo-inchiesta "Gomorra".

11 marzo 2011 alle ore 14:29

Vieni via con me

di Roberto Saviano

editore: Feltrinelli

pagine: 160

prezzo: 11,05 €

Acquista `Vieni via con me`!Acquista!

Aprire gli occhi ai cittadini sul nostro Bel Paese è un compito arduo e rischioso, e Roberto Saviano lo aveva già assunto in passato. Ma con questo scritto, nato dalla trasmissione televisiva andata in onda su Rai Tre i quattro lunedì di novembre 2010, lascia un segno indelebile nella storia italiana, perchè riporta su carta le parole viste in televisione.
Come può uno scrittore esorcizzare la paura di sentirsi a proprio agio quando non lavora con le parole su un foglio di carta? La risposta l'abbiamo incontrata visivamente in tv e ora la possiamo toccare con mano: la "parola", aggressiva, commovente, sincera, aperta sulla realtà dei fatti. E' un libro che racconta l'Italia che non vorremmo più vedere o sentire, che apre una porta alla speranza che le cose possano veramente cambiare, perché prima di essere spettatori di una qualsiasi trasmissione o abitanti del nord e del sud, siamo cittadini uniti sotto un unico tricolore.

recensione di Francesca Arangio

Commenti
Accedi o registrati per lasciare un commento