Tra lo specchio e la donna c'è questa differenza: che lo specchio riflette senza parlare, mentre la donna parla senza riflettere.
Inserisci la tua e-mail per ricevere gli aggiornamenti
La vita non è una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio del tempo che conta, bensì la capacità di trovare un centro.
Dove si semina bellezza nasce qualcosa ed è triste che oggi non si abbia bisogno dell'arte e del potere sanificante della cultura.
Quando una donna ama un uomo - quando lo ama con la totalità del corpo e dell'anima - la cosa più naturale è desiderare un figlio.
I morti pesano non tanto per l'assenza, quanto per ciò che - tra loro e noi - non è stato detto.
I cani sono così permeabili ai sentimenti umani, con la convivenza dalla notte dei tempi siamo diventati quasi uguali. Per questo tante persone li detestano. Vedono troppe cose di sé riflesse nel loro sguardo teneramente vile, cose che preferirebbero ignorare.
Fare errori è naturale, andarsene senza averli compresi vanifica il senso di una vita.
I libri servono a capire e a capirsi, e a creare un universo comune anche in persone lontanissime.
Questo secolo si è proposto come il secolo della grande liberazione dell'uomo.
Un cielo senza Dio è pronto a popolarsi di idoli. L'idolo delle ideologie, l'idolo del potere e del possesso, l'idolo della realizzazione di sé.
Accanto all'Io esiste anche un Tu. Questo è la preghiera.
Un albero con molta chioma e poche radici viene sradicato al primo colpo di vento, mentre in un albero con molte radici e poca chioma la linfa scorre a stento.
Ma non è forse una vanità credersi superiori al mistero o ignorarlo?
La terra ha un fiato. Con noi sopra respira il suo respiro quieto.
A cinquantacinque anni non ci si può illudere che la vita sia soltanto davanti, che si possa godere di essa come se si fosse appena nati. C'è stato un prima, ed è quel prima a indicare la direzione dei giorni a venire.
Stai ferma, in silenzio, e ascolta il tuo cuore. Quando poi ti parla, alzati e va' dove lui ti porta.