Appunti di un vecchio barbone

IL GIALLO DI IGNAZIO
Appunti di un vecchio barbone

Sono anni che vivo qui, in mezzo a questo pezzo di umanità. Qui ho conosciuto la parte migliore della mia vita e della stessa umanità, considerando che quando non hai nulla da spartire e nulla da pretendere esce fuori il buono e il cattivo che hai, senza i fronzoli dell’arrivare, del vincere, del combattere, dell’eliminare.
Una volta nel tempo sono stato un vecchio professore di lettere con tutti i desideri che si possono avere nel corso di una vita. Ho combattuto contro il mondo e contro il tempo, negli anni in cui si poteva dire a buona ragione che ero giovane. Sì, lo sono stato anch’io, anch’io ho combattuto per sani ideali negli anni della mia gioventù. Anch’io poi ho studiato, ho trovato lavoro, ho preso moglie, ho avuto figli, come tanti, come tutti quelli che hanno potuto e voluto. Anch’io ho combattuto e mi sono fatto sconfiggere dalle iniquità del mondo, ho ceduto a quello contro cui ho combattuto.
Ho insegnato nella scuola di stato per tanti anni; dapprima ho provato a fare il cattivo maestro che indica ai giovani la strada della rivoluzione, poi ho fatto il professore colto che ama le lettere, poi… mi sono guadagnato lo stipendio, come tanti, come tutti gli altri.
Di casini ne ho fatti ma poi, fortunatamente, sono approdato qui. E qui sono stato bene, diversi anni, anche se, purtroppo, non in tutti i momenti.
Qui ho cercato di aiutare chi stava peggio di me, praticamente tutti, tutti stavano peggio di me, io stavo bene nel posto che mi ero cercato. Qui ho aiutato qualcuno a imparare questa strada, che rischia davvero di essere la strada della salvezza per tanti. In questo pezzo di mondo si imparano tante cose e si impara cosa è l’essenziale, che non sempre è invisibile agli occhi, anzi. È visibile stando davanti a chi ti sta morendo di freddo e di fame, è visibile stando davanti a chi ha fallito tutto nella vita, è palpabile l’essenziale quando ti rendi conto del bisogno dell’altro da te; solo allora ti rendi conto che a volte l’essenziale è visibile, nel senso che non serve solo dargli da mangiare al povero, ma aiuta; che non serve solo stargli vicino fisicamente a chi soffre e a chi ha sbagliato, ma aiuta. Dopo l’aiuto carnale, come quello di Madre Teresa, allora hai bisogno dell’essenziale invisibile. Allora entrano in campo anche gli occhi del cuore, prima ci sono quelli della carne.
Quante volte mi sono detto io so, io conosco figlio, conosco tutto quello di cui hai bisogno, conosco il male e conosco il bene, conosco la bestia e la puttana, ma alla fine, conoscendo me stesso, mi rendo conto che non ce la posso fare, perché il passato torna a bussare alla mia porta e mi presenta la cambiale.
Una cambiale che non posso pagare. E allora, prima di fuggire un’altra volta, alla ricerca di una misericordia misera e tenera, semmai riuscirò a trovarla, ti racconto qualche fatto che ho conosciuto qui, qualche fatto di disperazione e di abominio. Ma tu non indagare troppo, non è importante quale faccia incontri in queste storie, perché sono solo le storie di gente disperata. Qui da noi, nell’inferno e paradiso dell’umano, i nomi sono solo etichette che si attaccano e si staccano, come il cerotto alle ferite:

your father knows your father knows daddy your father knows
what’s the best & what’s the beast in the world

best is love is freedom is peace is God daddy
beast is hatred is constriction is war
is whore daddy

your father, yeah, your father…  he knows love & hatred ‘cause it has made it
he knows freedom & constriction
‘cause it has made it he knows peace & war
he knows god & whore
‘cause it has made it it has made it!

Yeah your father knows its

your father can help you
daddy your father can
if you want

mistakes & dramas
are in his life ev’ryday & ev’rytime if you want
he can help you to find a nirvana for your life
(‘cause it has made it) daddy

he knows beatitude & serenity hope & certainly bad things & good things everything your father knows…  (‘cause it has made… all)
‘cause he loves you

& it’s possible that he, loving you, explain you everything always
with love

if you want & desire it
he can he can daddy
in ev’rytime

yeah in ev’rytime & on ev’ry moment you want

he can help you in this cursed time he loves you
& tiger’s still alive…  in spite of everything