Mio padre una volta mi raccontò che sua madre — cioè mia nonna paterna — morendo in un letto d'ospedale, gli sussurrò che l'agonia che prova una donna incinta in attesa del parto non è così angosciante come quella che prova una donna anziana in attesa della visita della morte. Detto questo, concluse che il parto è l'arrivo di una nuova vita mentre la morte, la sua partenza da qui verso chissà dove.
E poi si scopre che i governanti italiani e quelli brasiliani parlano e praticano una lingua identica, basata sull'opportunismo e sull'iniquità, e cioè quella della sfacciata corruzione e del malaffare politico.
Dedica: A tutti gli elettori che vanno alle urne solo per dovere civico o per assolvere un obbligo di cittadino, senza la consapevolezza di cosa sia una urna elettorale e a cosa serve veramente.