Carmelo Ferlito
  • Verona
  • 19/10/1978

Biografia

Non ha senso descriversi.

Segni particolari

Amo ricercare e contemplare la bellezza, perché nella bellezza è lo splendore della Verità.

Scritti da Carmelo Ferlito

30 su 51

L’azione è sempre la realizzazione ebbra di un tentativo di redenzione. Per questo la pura azione è preghiera e il puro agente è il mistico.

Non senti come inesorabile la necessità di fondere il tuo inevitabilmente anarchico io alla divina sottomissione del flusso del tutto verso il suo Creatore?

Lo spirito pare affievolirsi. Ma ecco giungere il richiamo del destino, che è acqua, inarrestabile e necessario.

È incontestabile la natura gerarchica dell’uomo. Guardando al suo corpo si avverte proprio un ordinamento gerarchico, che quindi deve essere quello più adatto anche alla struttura dei rapporti sociali. Ma, guardando il corpo, si osservano due(…)

- Ecco l’obiettivo di conquista del nostro spirito intrepido: il cuore dell’uomo anelante e impietrito. Ecco la nostra spada: la testimonianza viva del Cristo!

Lo schema è lineare. L’ordine è circolare. Presuppone un ritorno all’Origine. Ne manifesta il legame.

La vita è dono. Nasce come dono. Non può che essere vissuta come dono. Non può che terminare come dono. La vita ha senso solo come dono.

Fuggo gli schemi, ma avverto necessario un ordine, l’ordine. Forse che i primi mi ricordino i miei vani tentativi mortali, mentre il secondo diviene approssimazione della suprema divina armonia?

Neanche la consapevolezza, in ultima analisi, salva l’uomo. La consapevolezza dei filosofi gonfia e dispera. Unica salvezza è la speranza certa di chi è stato baciato dalla Presenza dell’Essere. In questo caso la consapevolezza è indotta(…)