Gioacchino Di Bella
Biografia
Autore e docente di Lettere siciliano.
Segni particolari
Nel 1990, pubblica Considerazioni, riflessioni e... poesie - Lalli. Nel 1999 si laurea in Materie Letterarie all'Università di PA. Nel 2022 escono: Liù il gatto che ruggiva, Rosabianca – (RM) e Tracce di me a occidente - Porto Seguro (FI). Nel 2024 pubblica Ho colto ovunque semi di poesie - Nulla Die – Piazza Armerina (EN), Odi della seconda poetica - Controluna – (RM), Terra chi teni lu me cori - Nulla Die
Scritti da Gioacchino Di Bella
20 su 21
Terra chi teni lu me cori
Libro
Odi della seconda poetica
Libro
Ho colto ovunque semi di poesia
Libro
Tracce di me a occidente
Libro
Liù, il gatto che ruggiva
Libro
Ringrazio...
Poesia
Vi ricorderò uno ad uno
per il vostro alato pensiero,
volato così impalpabile
fino a me da(…)
per il vostro alato pensiero,
volato così impalpabile
fino a me da(…)
È incomprensibile comprendere le immani e umane incomprensioni. Eppure, come infida gramigna, esse crescono in noi, proprio perché siamo, sempre più spesso, finti umani.
Aforisma
Lettura
Poesia
Leggerò due o tre pagine del tuo libro,
lo farò cauto con cospicua deferenza,
senza(…)
lo farò cauto con cospicua deferenza,
senza(…)
È del tutto inutile donare i propri libri a presunti amici, se poi questi ultimi non si degnano di spendere neanche una sillaba sulle pagine, probabilmente lette in maniera schiatta e distratta. La diluizione dei sensi e sentimenti, oggi, procede(…)
Aforisma
Non credo alla fortuna critica degli autori in vita, anzi di alcuni autori. Fra gli "alcuni autori" ci sono immodestamente pure io. Di certo, vivrò lo stesso al pari del giorno precedente, ma niente mi convincerà del contrario, ossia che i(…)
Aforisma