Luciano Lodoli
  • Roma
  • 08/09/1943

Biografia

Ho esercitato la medicina in diverse specialità per i primi 35 anni in varie specialità. Dal 1996 mi occupo prevalentemente di psicoterapia. Il mio campo di interesse attuale è la metafora come chiave di accesso alla componente tacita della coscienza.

Segni particolari

In pubbliche riunioni siedo in fondo a sinistra. Nella vita e nel lavoro ho sempre perseguito il fine di attingere diverse e molteplici visioni del mondo.

Seguimi

Scritti da Luciano Lodoli

40 su 191

La consistenza dei sogni ci da la misura della consistenza della mente che li costruisce.

La natura dell'uomo fa sì che noi agiamo e solo subito dopo crediamo di aver fatto una scelta.

La parte migliore di una società sarà sempre inevitabilmente in minoranza. Per definizione. Questo il paradosso della democrazia.

L'intelligenza è una funzione e come tale per esistere deve essere usata, esercitata, altrimenti equivale a un software che non venga fatto funzionare in/da un elaboratore.

Il saggio, solo il saggio, accetta le critiche e ne fa tesoro.

Il più grande patrimonio dell'umanità consiste nell'insieme di cultura e la civiltà che sono il risultato del continuo sperimentare e vagliare il nuovo che via via si presenta, trattenendo soltanto ciò che  alla lunga appare avere un valore(…)

In un insieme di persone vasto e confuso sui legami che lo tengono insieme è facile per abili manovratori fare leva sul "bisogno di dipendere da"... che man mano prende il sopravvento in gruppi, movimenti, popoli che cercano nella dipendenza una(…)