Luciano Lodoli
  • Roma
  • 08/09/1943

Biografia

Ho esercitato la medicina in diverse specialità per i primi 35 anni in varie specialità. Dal 1996 mi occupo prevalentemente di psicoterapia. Il mio campo di interesse attuale è la metafora come chiave di accesso alla componente tacita della coscienza.

Segni particolari

In pubbliche riunioni siedo in fondo a sinistra. Nella vita e nel lavoro ho sempre perseguito il fine di attingere diverse e molteplici visioni del mondo.

Seguimi

Scritti da Luciano Lodoli

60 su 191

Sul sentiero che ci apparve infinito ogni tappa potrebbe essere ultima.

Esistono persone dotate di una stupenda qualità, che rimane però nascosta durante tutto il corso della loro esistenza, proprio in virtù della qualità stessa: la modestia.

Nulla tutto ossimoro e paradosso che adombra la vicinanza stupefacente del neonato al mistero primario dell'essere: nulla e tutto, forse insieme nulla e tutto. Mai più l'uomo che il neonato sarà, si avvicinerà tanto a una tale tacita partecipazione(…)

Ciò che chiamiamo male ha, forse, un ruolo primario nella generazione del costrutto personale, condiviso e utopico, che conveniamo essere bene.

La polluzione ambientale si embrica inestricabilmente con una crescente polluzione mentale, individuale e di massa. La prima minaccia la biosfera, la seconda la matrice stessa della "sapienza" dell'uomo, la sua ricerca e ridefinizione continua del(…)

La mente che costruisce i sogni è la stessa mente che costruisce la coscienza.