Michele Acanfora
Biografia
Autore di aforismi e poesie Napoletane, dimostra già in giovanissima età una forte sensibilità. Si definisce un disadattato verso una società, dove sempre più spesso regnano ingiustizie e disuguaglianze.
Scritti da Michele Acanfora
10 su 63
A Natale anche se immersi tra addobbi e regali, la nostra mente ci riporta ogni volta tra i ricordi del passato. Rievochiamo quei bei momenti trascorsi con chi, pur non essendoci più, ha lasciato impresso nel nostro cuore un segno indelebile.
Aforisma
‘Nu Natale senza ‘e te
Poesia
È venuto Natele, tutt’ quanti so’ felici e song’ alleri, sulo io so’ triste dint’ ‘o core pecchè(…)
'O bullo (Poesia Napoletana sul bullismo)
Poesia
‘O bullo è chillu guappo ‘e cartone ca è dobole comme na foglia, ma fa’ ‘o forte cu chi tremma ‘e(…)
In un mondo dove si è sempre più confusi, insoddisfatti e vulnerabili; in cui si è senza sosta bombardati da messaggi pubblicitari di carattere consumistico, l’unica via per acquisire lucidità sta nel rallentare il passo. Passare del tempo a(…)
Aforisma
'A gelusia
Poesia
‘A gelusia cchiù forte a tene proprio chi cchiù nun l’essa tenè…
Chi mentre te fa’ na resata,(…)
Chi mentre te fa’ na resata,(…)
È meglio tentare di realizzare i propri sogni, puntando all’orizzonte, piuttosto che rimanere fermi, a testa bassa, in una routine di mediocrità, dove si attende solo la fine dei propri giorni. Colui che percorre con coraggio la strada tortuosa dei(…)
Aforisma
Songo n'artista
Poesia
Songo n'artista ma nisciuno se ne addona…
'A gente penza 'e me ca so' falluto, senza sapè ca(…)
'A gente penza 'e me ca so' falluto, senza sapè ca(…)
Conseguimento di titoli e onorificenze, a cosa servono quando non si è in pace con se stessi? A cosa serve essere riconosciuti da una società in cui si esalta tutto ciò che è apparente ed illusorio, se poi manca la tranquillità interiore?
Aforisma
Nel mondo in cui viviamo è considerato nemico colui che osa non scendere a compromessi, decidendo di non seguire a testa bassa un sistema gestito da potenti senza scrupoli, il cui unico scopo è renderci incapaci di pensare.
Aforisma
Quando abbiamo del tempo, non aspettiamone altro per compiere del bene. Domani potremmo non avere la possibilità di abbracciare nostro padre o nostra madre. Domani potrà essere troppo tardi per offrire il nostro amore a chi per noi è importante.(…)
Aforisma