Il dono

Libro "Il dono" di Michele Gentile

Il Dono è un libro a metà tra prosa e poesia ma è quest’ultima ad innervare ogni pagina dell’opera dato che essa è presente non solo nei versi della breve silloge che conclude il libro, ma si mostra in tutta la narrazione di questa storia toccante, che vede protagonista il bimbo Giuseppino, rimasto orfano di madre, con un padre assente, e che trova sostegno in Amir, africano sfuggito alle guerre e al razzismo. Il tutto è ambientato nel fantasioso borgo mediterraneo di Roccasolenne, dove il mare è sinonimo di libertà e speranza, dove il bambino si fa cullare dai suoi infiniti orizzonti, trovando sollievo in mondi immaginari e lontani. Il Dono, che porta la prefazione di Gianni Maritati, scrittore e giornalista del Tg1, si configura anche materialmente quale dono, dato che l’intero ricavato delle vendite andrà a sostenere le attività della Onlus casa famiglia “Chiara e Francesco”.

Scrivi la tua recensione

  • Casa Editrice
    Masciulli Edizioni
  • Dettagli
    142 pagine
  • ISBN
    9788885515970

Recensioni

Un romanzo breve originalissimo. E' praticamente una favola scritta in prosa ma con tantissime poesie che spuntano improvvisamente tra le pagine senza interrompere però il flusso narrativo. La parte conclusiva invece, con uno stratagemma letterario, è una vera e propria piccola silloge. Un libro a tratti commovente che andrebbe letto nelle scuole per i valori e i contenuti educativi che esprime.(…)

Un libro bellissimo! Un piccolo romanzo, molto simile ad una fiaba, che può andare bene per la lettura di grandi e piccini. Lo stile è innovativo perché coniuga perfettamente prosa e poesia anche nel contesto spesso di una stessa pagina. Bisogna fare i complimenti all'autore e al suo editore per il fine a cui hanno destinato l'opera. Oltre alla poesia, protagonista assoluto di questo libro è il(…)

Scrivi la tua recensione