discussione di fine estate

Una sera d'estate, al tramonto di una discussione su cio' che era giusto o sbagliato andare fatto;all anziano saggio,un giovane uomo chiese dell Amore..
Lui: anziano saggio,parlaci dell'Amore,come ci si può fidare di esso?fa' come gli pare,va' e viene ,viene e va' e poi ti fa star male;e' giusto seguirlo?

Anziano signore:Dovete amare l'Amore..completamente amare. Amare le amare vicende che l'Amore puo'portare,perché anche loro sono parte di esso!
‐Quell individuo,che aveva accolto con benevolenza ogni risposta di quel misterioso anziano ,rimase alquanto stupito da quest'ultima..cosi perplesso,non chiamandolo piu' saggio e alzando la voce gli chiese..
Lui:scusate anziano signore ma quello che dite non ha senso,questa e' pazzia!
Passarono alcuni secondi,prima che si udi' la risposta dell anziano,quasi a voler smorzare la tensione che si percepiva nell' aria ..Così quella voce calma e profonda ricomincio' a parlare,scandendo i toni per qualcosa che riteneva moto importante.

Anziano signore:pazzia? perche' l'amore cos'e? Non ha un filo logico,si puo intravedere l inizio ma non la fine, si fanno le piu strane pazzie per esso.. No caro ragazzo,non e' la pazzia che dici tu,questo e' avere coraggio di vivere pienamente e follemente l'Amore.. L unica virtù rimastaci,l unica speranza per salvarci..

Così ,il sole ormai stanco ando' a riposare dietro quegli antichi monti e quella grande discussione tramonto'con esso ,seguita solo da un assoluto silenzio..

(Valerio Bruno Finocchiaro)