I giullari

Via Conegliano, a Roma, era ed è una traversa di via Taranto vicino a S.Giovanni in Laterano. Di solito in Italia si danno alle strade i nomi di personaggi famosi ma quella via non ha dato i natali a nessuna persona importante, è solamente una città anonima in provincia di Treviso di circa trentamila abitanti, allora come spiegare quel ‘battesimo’ a tanti chilometri di distanza? Un mistero che resta irrisolto, vi domanderete per qual motivo la cito? Seguitemi. Circa ogni venerdì nella suddetta via si riuniscono dei simpaticoni, non più giovanissimi decisamente anticonformisti che ‘deliziano’ gli abitanti di quel luogo con le loro canzoni qualche volta sboccacciate, le preferite quelle della mala. Ve li presento con i loro soprannomi con i quali erano conosciuti dagli abitanti: ‘er provola’ ci prova con tutte le donne suonatore di chitarra, ‘er tempesta’ spesso ha delle perdite rumorose dall’ano, ‘er tromba’ grande tombeur des femmes, ‘er caverna’ molto peloso, tutti romani, l’unico ‘straniero’ er ciuccia nebbia milanese suonatore di clarinetto. Inizio del concerto circa le ventidue dopo che la maggior parte degli abitanti di affacciavano dalle finestre e dai balconi. Prima canzone accompagnata dai due strumenti: piazza Barberini: ‘A piazza Barberina più giù del Tiritone sotto l’ombra de ‘n lampione ‘na pisciata me metto a fa’. Me s’avvicina un tale, vestito a la borghese, cor cappello a la calabrese che me se mette a fa’: giovanotto, documenti, via, non fate lo sfacciato, io sono il delegato de le Guardie de Città; si sete ‘n delegato non me ne frega ‘gnente, che ve piji ‘n’accidente, che vve possino ammazzà! Se mise ‘n dito ‘n culo e fece ‘n fischio acuto segnale convenuto de le Guardie de Città. Corevano, corevano è parevano pompieri ‘sti quattro culattieri de le Guardie de Città. In cinque contro uno ve ce sapete mette; me misero le manette in priggione me fa portà. Me misero in priggione fra cimici e pidocchi che facevano a cazzotti cò le Guardie de Città, me diedero ‘na pagnotta mezza cruda e mezza cotta quei fiji de ‘na mignotta de le Guardie de Città.Ragazzini, ragazzetti nun pisciate su li tetti ma pisciate sull’ermetti de le Guardie de città. Ragazzini, giovanotti non pisciate su li muri ma pisciate su li culi de le Guardie de Città.’ I cantori avevano posto dei cartoni vicino al loro tavolo dove c’era un fiasco di vino e cinque bicchieri. Il cartone grazie alla generosità degli abitanti furono ‘inondati’di soldi sia monete che di carta che gli interessati in seguito distribuivano ai poveri del quartiere. Passò nel frattempo un prete che con il braccio destro alzato benedisse i presenti, male gliene incolse fu ‘subissato da una simil canzone sud americana: bacarozzo cià cià cià, bacarozzo cià cià cià vattene a pijà nel …Consenso da parte degli abitanti di via Conegliano, non c’erano molti religiosi in quella strada. Attaccò col clarinetto Ambreus con: ’Porta Romana bella porta romana, ci stan le ragazzine che te la danno, prima la buona sera e poi la mano. Gettami giù la giacca ed il coltello che voglio vendicare il mio fratello. La via di san Vittore l’è tutta sassi, l’ha fatta l’altra sera a pugni e schiaffi. La via dei Filangeri l’è un gran serraglio, la bestia più feroce l’è il commissario. In via dei Filangeri gh’è ‘na campana, ‘gni vòlta che sòna l’è ona condanna. Prima faceva il ladro e poi la spia, adesso è delegato di polizia. E sette, sette, sette fanno ventuno, arriva la volante e non c’è nessuno. O luna che rischiari le quattro mura, rischiari la mia cella ch’è tanto scura, rischiari la mia cella ch’è tetra e nera, la gioventù più bella morì in galera. O luna, luna, luna che fai la spia bacia la donna d’altri ma non la mia, amore, amore, amore, amore un corno, di giorno mangio e bevo, di notte dormo. Ci sono tre parole in fondo al cuore, la gioventù, la mamma, il primo amore. La gioventù la passa,la mamma muore, te resti come on pirla col primo amore. Porta romana bella porta romana, ci stan le ragazzine che te la danno prima la buone sera e poi la mano.’ Er ciuccia nebbia seguitò: ‘El Dondina quand’è cioch, ci va intorna a ciappà i locch e l e mena a San Vittore e senti quant inn i or. E sònna la vocunna, sònna i do, el Dondina lè su ancamò, sonna i trii, sònna i quatter, el Donnina l’è a teater. E sonna i cinq e sònna i ses el Dondina l’è adree a bev, sònna i sett, sònna i vòtt el Doindina l’è al casòtt.’ Ovviamente i residenti in via Conegliano non avevano capito nulla di quanto detto dal milanese, si sfogarono con grida, urli e pernacchie nei suoi confronti. Con imperturbabilità l’ambreus rispose in latino anche se antico: “Meridionales ite at patres” Solo un professore insegnante di lettere comprese il vaffa e rispose con la stessa lingua: “Etiam tibi pars stercore!” Vi domanderete perché tanto interesse per una via in fondo anonima? Ci sono nato il 3 settembre 19…l’anno non lo ricordo, mia madre in seguito si dimenticò di comunicarmelo (buciardo!)