il Bail-in della Nonna

Nonna, Nonna; guarda che mi ha portato la Befana!
Dimmi, dimmi che t’ha portato,
il BAIL‐IN, Nonna;  un bel  BAIL‐IN !
E che è??... Uno di quei balli americani che ti muovi come una tarantola?
Ma che dici nonna, non è un ballo caraibico! Però! Ora che mi ci fai pensare, in un certo senso, ti fa agitare molto! E comunque viene dall’Europa.
Dall’Europa?
Si nonna! Dall’Europa; dall’Unione Europea, per essere precisi.
Ed è un valzer, una polka?  Sai, quando ero giovane io e tuo nonno eravamo una gran coppia di ballerini.
Beh! Nonna, il valzer e la polka non c’entrano nulla.
E ti pareva! Voi giovani con questi balli moderni…
Ma che balli e balli Nonna!  BAIL‐IN significa che se la tua banca fallisce non viene più salvata dallo Stato.
Oddio! I miei risparmi! La mia pensione! che fine fanno?
Se hai azioni di quella banca, diventeranno carta straccia!
Che spavento mi hai fatto prendere! Io le azioni non ce l’ho, per fortuna!
Meglio per te Nonna! Ma per caso hai delle obbligazioni?
Non lo so! Che cosa sono le obbligazioni?
Sono quegli investimenti che  mi dicevi, ti danno un interesse ogni sei mesi…
Ah! Ora ho capito. Si quelle ce l’ho, ma non mi pare si chiamino così; il direttore della banca mi ha detto che sono titoli sicuri e che, quando scadono, mi rimette i soldi sul conto.
Non è proprio cosi nonna. Con il BAIL‐IN anche chi possiede le obbligazioni rischia di mettersi a ballare se la banca fallisce…
O mamma mia, ma io sono vecchia non ce la faccio più a ballare… era una volta!
E ci rifai col ballo! Nonna! Ascoltami, qui se c’è qualcosa che balla, sono i tuoi risparmi, e pure io, visto che sono il tuo unico nipote!
Stammi a sentire bene, con il BAIL‐IN che ci ha portato la Befana Europea, se la tua banca fallisce, tutti i creditori dovranno ripagare il fallimento. Quindi anche quelli che hanno obbligazioni. Ti è chiaro?
Ora mi stai facendo preoccupare. Accompagnami subito in banca, vendo i titoli e lascio tutto sul conto.
Ok Nonna, andiamo! Ah! Quasi mi dimenticavo di dirti che una volta venduto tutto, se la liquidità del tuo conto corrente supera i 100.000 euro e la tua banca fallisce, qualcosina ti verrebbe comunque prelevata dal conto, proprio per ripagare il fallimento; come è accaduto a Cipro, ricordi?
BELIN!
No Nonna! Si dice BAIL‐IN!
No, nipote mio, stavolta non hai capito tu!  Tuo nonno buonanima era genovese, e BELIN in genovese significa….. Cazzo!!!!