L'impronta mentale

"filosofia" è il nome dato a un "pensare",non è un oggetto,un qualcosa ma indica un "qualcuno" che pensa e ragiona.
Ognuno di noi capisce,ragiona,parla e scrive a suo modo.
Facendo un parallelo col cibo,ognuno di noi assimila quello che mangia secondo la sua IMPRONTA METABOLICA:le proteine,ad esempio,vengono dapprima smontate e poi ricostruite secondo l'impronta per poter essere digerite e assimilate.
Così come abbiamo le impronte digitali,abbiamo l'impronta metabolica.
Lo stesso vale per la nostra mente:gli input vengono filtrati,capiti e,se è il caso,utilizzati secondo la nostra impronta psicologica personale.
La gente crede di poter e dover comunicare in modo tale che l'altro capisca quello che diciamo come se avesse la nostra impronta mentale personale.
Questo non può succedere, perché gli altri capiscono quello che diciamo in base alla LORO IMPRONTA MENTALE!
I forum sono un esempio di questa verità e dei problemi che suscita: le discussioni nell'area filosofica e spirituale, in particolare,ne sono un esempio palese.
Ma tutte le discussioni si confrontano con questo problema o meglio,con questa realtà di fatto!
Le persone che vanno maggiormente d'accordo nelle discussioni non sono necessariamente quelle che concordano sui contenuti,ma quelle che hanno un' IMPRONTA MENTALE SIMILE O COMPATIBILE.
Cercare l'accordo sui contenuti,essere a disagio,criticare e controcriticare,battere e ribattere il chiodo sono altrettanti modi per riuscire a discutere . Però,se l'impronta mentale non è compatibile,discutere diventa difficile,qualche volta praticamente impossibile:che fare dunque?
Accettare il fatto e tenerne conto ogni volta che la discussione lo mostra,restare sui contenuti o meglio,scegliere un contenuto particolare e interessante e poi ragionarci serenamente.