Tre grandi asiatici

Voglio parlarvi di Pietro il Grande, zar di tutte le Russie, Gengis Kahn e Hammurabi.
a)Pietro il Grande
Lo zar mecenate e amico delle arti e della cultura.
Un sovrano che intraprese un lungo viaggio nell'Europa dei suoi tempi, incontrando sovrani e artisti, mecenati e esperti.
Nel corso del suo viaggio, raccolse una quantità sorprendente di opere d'arte, conoscenze e reperti storici che riportò poi in Russia.

b)Gengis Kahn
Un condottiero e sovrano unico nella storia dei Mongoli e dell'Asia estrema.
Unificò i popoli usando la violenza solo quando era necessaria per piegare la resistenza delle tribù ribelli che rifiutavano l'unificazione del popolo mongolo in un solo grande stato.
Gengis Kahn era un leader intelligente e instancabile, non era un sanguinario ma, al contrario, preferiva essere tollerante con chi lo osteggiava.
Un esempio codificato storicamente: un suo nemico acerrimo tentò di ucciderlo senza risultato.
Una volta arrestato di condannato a morte ma, Gengis Kahn, interessato e incuriosito dalla persona e dai suoi motivi volle conoscerlo meglio.
In breve, quel suo nemico diventò il suo più fedele collaboratore, lo servì per tutta la vita distinguendosi per dedizione e assoluto servizio.
c)Hammurabi
Fu il primo legislatore della storia umana,colui che introdusse la legge e l'etica legale nella vita dei suoi sudditi.
Un sovrano illuminato e consapevole della necessità della legge ma mai sordo allo spirito della legge stessa .

L'Asia è la vera culla della civiltà planetaria, dalla Cina alla. Mesopotamia passando per la Mongolia e la Russia.