Una domenica in famiglia

E' l'ora del pranzo domenicale e la famiglia Malfatti è pronta per condividere un momento che negli altri giorni della settimana non è certo così significativo e socializzante. Mentre i suoi genitori cercano di arrivare ad un accordo su quello che ognuno di loro pensa su Dio, Paolino prepara la tavola per tutti e tre.

Alla fine della chiacchierata, il marito dice alla moglie: Se Dio esiste, perché non si fa vedere? Lei gli risponde: Esiste e si fa vedere in tutto e a tutti, ma i ciechi di spirito non riescono a vederlo. E se per caso ce la fanno, non lo riconoscono affatto.

Allora il padre, profondamente sdegnato, domanda al figlio: Tu Paolino, che sei ben più colto e intelligente di noi e non complice di nessuno, cosa ne pensi di questa roba? La madre approfitta della cosa e dice: Sì, figlio mio, diglielo subito ma in "inglese" e senza troppi giri di parole, altrimenti questo nostro "Father Knows Best" non capirà un'acca di quello che gli dirai tu!

Paolino, sorridendo, dice ad entrambi: Scusate ma non saprei cosa dire al riguardo, ma chissà un giorno cercherei di  informarmi con esattezza anche io. Ma rallegratevi perché, per la nostra fortuna, sono sicuro che i "malfatti" esistono davvero, che sono troppo buoni e che alcuni di quelli fatti da me, ovviamente con la ricetta della nonna, si fanno ora vedere su questa tavola da me preparata con le mie personali modifiche, in base a ciò in cui credo e ho sempre creduto, ossia all'amore e alla gioia di dare qualcosa di speciale non soltanto a me stesso, ma anche a chi mi sta attorno.

Buon appetito, mamma! Ti amo!!!
Have a good meal, dad! I love you!!!