su "Il silenzio delle farfalle"

La poesia di Emilio Basta è una “poesia del rifugio”.
La mente si annida nella casa natia che, nonostante il logorio del tempo e le crepe, nonostante l’abbandono, resta in piedi ancora solida, per ospitare raggi di luce che scaldano nuovi nidi che respirano vita.
I ricordi: bianchi merletti intrecciati con il filo della luna e la spuma del mare, ricoprono la dura terra di trame di nostalgia...
La figura del poeta è quella di un osservatore dell’anima, che vede scorrere come in un film, al rallentatore, scene del passato che a sprazzi conduce, egli stesso, nel presente, nel quale vi si ritrova confuso perché non ne riconosce più la bellezza. E’ colmo di dolore il suo pianto per l’umanità e l’animo trova quiete nell’osservare con gli occhi del cuore la natura guidato, talvolta, dalla voce del Signore.
Il lettore, nel leggere “Il Silenzio delle Farfalle” avverte la sensazione di “camminare” senza mai toccare terra, sospeso tra passato e vane certezze per il futuro, affronta lo scorrere delle primavere immerso tra prati innevati, sotto cieli stellati, riverberi di luna, silenzi notturni…  ha la sensazione di “essere solo” nell’universo, in un viaggio a ritroso, dove i ricordi riemergono più felici della realtà.
Realtà nella quale il poeta evita di sostare… quasi che questa potesse in qualche modo disturbare il proseguo del cammino, nel quadro onirico colmo di maestosa e perfetta bellezza della natura.
Il poeta, nel suo viaggio si lascia condurre dal vento che “apre” ogni suo passaggio e soffia su ogni cosa spettinando la vita: - Sotto le poche stelle il vento morde il bosco e le sue foglie ingiallite – ed ancora: - Il vento soffia leggero, si tuffa nel mare, vola sul fiume, accarezza la mia casa. – Ed è ancora il vento a portare l’omaggio del poeta alla sua terra natia, terra di Venosa, per bocca di Orazio. – Orazio dice: il vento sussurra; Orazio risponde: il vento soffia sui frutti…- Ed è così che il poeta Emilio ama, soffre, si esprime e vuole vivere: come “le farfalle nell’aria, che vivono fuori dal tempo…” e non fanno rumore.

Il silenzio delle farfalle

di Emilio Basta

Libro "Il silenzio delle farfalle" di Emilio Basta
  • Casa Editrice
    Aletti
  • Dettagli
    180 pagine
  • ISBN
    8864988092