username o email
password

Ti piace Aphorism?
Segnalaci su Google

Inserisci la tua e-mail per ricevere gli aggiornamenti

Autore

Sabina Mitrano

in archivio dal 17 set 2010

29 giugno 1978, Formia (LT)

segni particolari:
Redattrice di Aphorism dal 2011.

17 settembre 2010

Gaeta e il suo nome

di Sabina Mitrano

editore: Graficart

pagine: 93

prezzo: 10,00 €

Acquista `Gaeta e il suo nome`!Acquista!

Il nome. Secondo Sabina Mitrano, autrice del saggio “Gaeta e il suo nome – un viaggio tra mito, storia e cultura” il nome “rappresenta il primo indizio, l’essenza dell’identità”. Per le persone, e per i luoghi.
Siamo abituati fin da bambini a recepire oralmente le informazioni sulle nostre origini e su quelle della nostra terra, e spesso queste informazioni diventano parte del nostro DNA, contribuendo a comporre e a formare la nostra coscienza come una lente con utile a percepire la nostra dimensione nel mondo.
Lo studio di Sabina Mitrano si propone di verificare le origini del nome della città di Gaeta, al fine di valorizzare il patrimonio culturale della propria terra.
Avvantaggiata dalla sua posizione geografica nel, situata nel cuore del Mediterraneo, Gaeta è stata protagonista di eventi storici, ha assorbito influssi culturali e artistici di civiltà diverse e ha donato ispirazione a grandi poeti. La nostra studiosa imposta un vero e proprio viaggio nel quale la letteratura e la storia si intrecciano nello scenario unico che offre Gaeta: una sinuosa lingua di terra posizionata tra Roma e Napoli, che si affaccia su un golfo che porta il suo nome.
Da Virgilio a Strabone, fino ad arrivare a Dante, ogni citazione ci appare come una rivelazione, espressa con l’entusiasmo della scoperta e la delicatezza dell’amore per la propria terra.

recensione di Annalisa Stamegna

Commenti
Accedi o registrati per lasciare un commento