I quattro cavalieri dell'Apocalisse

Libro "I quattro cavalieri dell'Apocalisse" di Vicente Blasco Ibanez

Questo è uno di quei libri che uno tiene per anni nella propria biblioteca senza sapere esattamente cosa aspettarsi, e che al momento giusto sono loro a chiamarti. "I quattro cavalieri dell'Apocalisse", prima di essere un famoso film riproposto in più versioni nel corso degli anni, è soprattuto un romanzo scritto all'inizio del primo conflitto mondiale, ai tempi della battaglia del Marna, che contrappone la visione parigina alla visione tedesca. Come scrive l'autore nella prefazione, non è vero che "la Germania non volle la guerra e che i Tedeschi non avevano desiderato entrarvi quanto prima": Lui stesso ha assistito a un brindisi auspicante questo intervento, e scrivere questo romanzo, che di primo acchitto sembra interventista, contiene la segreta speranza che anche la sua Spagna entri in guerra come alleata dei francesi, perchè per lui difendere i francesi significa difendere gli ideali del 1789.
Questo è un romanzo storico scritto mentre la Storia accade: trincee, abbruttimenti ed ideologie politiche sono descritte a sangue caldo, con l'emozione di chi le ha appena viste e le sta ancora metabolizzando. La bufera del Primo Conflitto travolge e trasforma abitudini, serenità, legami famigliari e amori, e anche se accompagnata da un miope senso di invincibilità dimostra spesso l'assurdità di una guerra di cui si aspetta la fine "per capire chi sono i colpevoli", e di cui rimarrà solo una scia indelebile di dolore che accomunerà tutti, di entrambi i Paesi. Se si superano alcuni momenti di stanca (è pur sempre un romanzo scritto all'inizio del Novecento, anche se la lettura è abbastanza fluida), da questo libro si esce imparando più di una lezione.

"Il fuoco si era esteso a tutta la linea. I soldati sparavano tranquilli, come se compissero un'azione ordinaria. Era una battaglia che scoppiava tutti i giorni, senza sapere esattamente chi l'aveva iniziata, come una conseguenza dell'attrazione di due masse armate a breve distanza, fronte a fronte" (Blasco Ibáñez)

Scrivi la tua recensione

  • Casa Editrice
    Newton Compton
  • Dettagli
    256 pagine
  • ISBN
    8881830388