Inserisci la tua e-mail per ricevere gli aggiornamenti
Visita la scheda completa e tutti gli altri testi di Luigi De Luca
Ci sono solo due giorni all'anno in cui radio, giornali, televisioni e Internet diffondono la stessa notizia, uguale per tutti, senza visioni di parte, senza manipolazioni: quando cambia l'ora legale-solare.
Una coppia e una coppia di persone. La prima è sicuramente anche la seconda, la seconda non è necessariamente anche la prima.
Per me sono finiti da un pezzo i tempi del pourparler, delle chiacchiere, delle proiezioni, dei numeri e delle visioni. Ne ho sentite e viste talmente tante che non mi impressiona più niente. E nessuno.
Ci sono persone che per chiudere una storia hanno bisogno di iniziarne un'altra, e persone che una storia non sanno proprio chiuderla. Così tornano sempre sui propri passi, pur sapendo di sbagliare ogni volta.
La caccia si può considerare un sport estremo. Per gli animali.
La procedura per la chiusura di una carta di credito è così complicata che è meglio farsela rubare.
Il fatto che una persona non abbia problemi a "dire le cose in faccia", non lo autorizza sicuramente a essere un cafone.
C'è chi riempie la vita di nulla e chi riempie il nulla di vita. Va bene aiutare i primi, ma è più stimolante frequentare i secondi.
Internet aiuta a sviluppare le proprier capacità di sintesi. A condizione di avere questo talento.
Avere a che fare con le banche è più stressante che attraversare da soli un sottopasso presidiato da una feroce gang. In piena notte, a Kinshasa.
Olio, acqua, benzina, freni. Il cruscotto della mia macchina con tutte quelle luci rosse accese sembra la vetrina di un sexy shop.
In Italia il minor problema del centrodestra è il centrosinistra. Il maggior problema del centrosinistra è il centrosinistra.
Un nuovo scandalo sta per scoppiare. Un noto uomo politico è stato trovato a letto addirittura con sua moglie.
"Dio ha un progetto per ciascuno di noi". Bene, è un pensiero molto gentile. Speriamo che il progetto che ha per me coincida con quello che ho io, altrimenti dovrà rifare tutto da capo.
Chi è capace di scrivere lunghe lettere è sicuramente capace di amare.
Visto che rondini non ce ne sono più, ho trovato altri due indicatori per la primavera: un gatto con una lucertola in bocca, mio nipote che gonfia le ruote della bici.
L'Italia è una repubblica democratica fondata su terreno sismico. E sulla TV. E sul calcio.
Imbrattiamo di sogni colorati le pagine nere della notte.
L'inglese ti fa parlare come Bombolo. E una lingua che ti costringe a riprodurre un difetto di pronuncia come la "zeppola", è una lingua che deve ancora completare la sua evoluzione.
Le imprese più difficili dell'umanità: 1) Scoprire cosa c'è dopo la morte; 2) Migliorare la salute del pianeta; 3) Aprire una confezione di Ringo lungo la linea tratteggiata, senza devastare tutto il pacco.
Fare a botte per risolvere questioni è sempre fatica sprecata. A volte anche sangue sprecato. E denti.
Sono due le categorie di persone che tolgono il sonno a Berlusconi: i magistrati e quelli che svelano il finale delle barzellette.
Il frasario del Saggio Jettatore è composto da soltanto tre locuzioni: "Lo sapevo", "Hai visto?" e "Io te l'avevo detto".
Dedichiamo tempo, pensieri, parole e azioni a persone che con noi proprio non ci vogliono stare. E siamo così concentrati nella nostra "missione impossibile", che non percepiamo il momento in cui smettiamo di amare la persona e cominciamo ad amare un ricordo, un'idea.
Alcune persone hanno una duplice età, come la temperatura atmosferica: c'è quella effettiva e quella percepita.