Gioacchino  Di Bella
  • Salemi
  • 26/04/1966
  • su Aphorism dal 3/3/2025

Biografia

Autore e docente di Lettere siciliano.

Segni particolari

Nel 1990, pubblica Considerazioni, riflessioni e... poesie - Lalli. Nel 1999 si laurea in Materie Letterarie all'Università di PA. Nel 2022 escono: Liù il gatto che ruggiva, Rosabianca – (RM) e Tracce di me a occidente - Porto Seguro (FI). Nel 2024 pubblica Ho colto ovunque semi di poesie - Nulla Die – Piazza Armerina (EN), Odi della seconda poetica - Controluna – (RM), Terra chi teni lu me cori - Nulla Die

Scritti da Gioacchino Di Bella

10 su 14

Oggi non esiste un festival, un tetto per gli scrittori che minori non lo sono affatto. È facile rilanciare su autori già affermati, parlarne bene e promuoverne opere e idee. Eppure c’è una sfida che la maggior parte dei cosiddetti book bloggers(…)

Dell'altrui supponenza, della superbia gratuita che discriminano ferocemente non si dovrebbe mai essere succubi. Chi fin dall'infanzia ne è stato vittima, in realtà non disperi. In suo soccorso vi è l'arte dello scrivere che, in età matura, è il(…)

Alla domanda ricorrente: “Quale squadra di calcio tieni?” Beh, per partito preso e a ragion veduta, continuo a rispondere da molti anni a questa parte: “Per le squadre con le pezze al culo, che gareggiano in me e appartengono al passato. Ormai,(…)

È incomprensibile comprendere le immani e umane incomprensioni. Eppure, come infida gramigna, esse crescono in noi, proprio perché siamo, sempre più spesso, finti umani.