Gioacchino  Di Bella
  • Salemi
  • 26/04/1966
  • su Aphorism dal 3/3/2025

Biografia

Autore e docente di Lettere siciliano.

Segni particolari

Nel 1990, pubblica Considerazioni, riflessioni e... poesie - Lalli. Nel 1999 si laurea in Materie Letterarie all'Università di PA. Nel 2022 escono: Liù il gatto che ruggiva, Rosabianca – (RM) e Tracce di me a occidente - Porto Seguro (FI). Nel 2024 pubblica Ho colto ovunque semi di poesie - Nulla Die – Piazza Armerina (EN), Odi della seconda poetica - Controluna – (RM), Terra chi teni lu me cori - Nulla Die

Scritti da Gioacchino Di Bella

10 su 21

Eh, no! Non toccate il diritto allo sciopero! È una delle poche armi democratiche di dissenso che, tuttora, ci resta. E bisogna avere il coraggio e la coerenza di scioperare, anche se rimani da solo a belare indignato o se sei l’unica voce a(…)

Gli insegnanti? Sì, sono bella gente, ma toccate loro le ore di docenza, la loro investitura divina, le sacre vesti da missionario, la loro presunta o vera credibilità e pioveranno lapilli di fuoco dal cielo.

Ogni giorno vinciamo la morte, almeno è quello che pensiamo. Con il nostro arsenale di illusioni, noi, incoscienti gladiatori di luce, latori di serietà e di stupida follia, oltrepassiamo l'ostacolo, fermo lì, come l'ira di una catena montuosa.

Beh, se per gli altri sei trasparente, come senza materia o non esistessi, non fartene un cruccio. In realtà, quel tipo di indifferenza è un bene, ti permette di valutare con chi hai a che fare, di penetrare nel vero volto della gente.

Rare sono le virtù che ammiro degli umani. All’apice pongo l’onestà, che congiunta alla puntualità nel portare a termine gli impegni, rende dignità al lavoro.

Credo che parlare spessissimo degli eroici tutori della democrazia, che si sono immolati per noi serva a rimuovere le ragnatele che minacciano la recente storia, ma per tessere nuova trama al nostro tempo occorre che l'odio alla disonestà(…)

La meraviglia sta nel sorprendersi dei piccoli miracoli quotidiani o nel cibarsi della bellezza che si manifesta a due passi da noi. ©️G.D.B. 27 ottobre 2025

Oggi non esiste un festival, un tetto per gli scrittori che minori non lo sono affatto. È facile rilanciare su autori già affermati, parlarne bene e promuoverne opere e idee. Eppure c’è una sfida che la maggior parte dei cosiddetti book bloggers(…)

Dell'altrui supponenza, della superbia gratuita che discriminano ferocemente non si dovrebbe mai essere succubi. Chi fin dall'infanzia ne è stato vittima, in realtà non disperi. In suo soccorso vi è l'arte dello scrivere che, in età matura, è il(…)

Alla domanda ricorrente: “Quale squadra di calcio tieni?” Beh, per partito preso e a ragion veduta, continuo a rispondere da molti anni a questa parte: “Per le squadre con le pezze al culo, che gareggiano in me e appartengono al passato. Ormai,(…)