Gioacchino Di Bella
Biografia
Autore e docente di Lettere siciliano.
Segni particolari
Nel 1990, pubblica Considerazioni, riflessioni e... poesie - Lalli. Nel 1999 si laurea in Materie Letterarie all'Università di PA. Nel 2022 escono: Liù il gatto che ruggiva, Rosabianca – (RM) e Tracce di me a occidente - Porto Seguro (FI). Nel 2024 pubblica Ho colto ovunque semi di poesie - Nulla Die – Piazza Armerina (EN), Odi della seconda poetica - Controluna – (RM), Terra chi teni lu me cori - Nulla Die
Scritti da Gioacchino Di Bella
10 su 14
Oggi non esiste un festival, un tetto per gli scrittori che minori non lo sono affatto. È facile rilanciare su autori già affermati, parlarne bene e promuoverne opere e idee. Eppure c’è una sfida che la maggior parte dei cosiddetti book bloggers(…)
Aforisma
Dell'altrui supponenza, della superbia gratuita che discriminano ferocemente non si dovrebbe mai essere succubi. Chi fin dall'infanzia ne è stato vittima, in realtà non disperi. In suo soccorso vi è l'arte dello scrivere che, in età matura, è il(…)
Aforisma
Alla domanda ricorrente: “Quale squadra di calcio tieni?” Beh, per partito preso e a ragion veduta, continuo a rispondere da molti anni a questa parte: “Per le squadre con le pezze al culo, che gareggiano in me e appartengono al passato. Ormai,(…)
Aforisma
Terra chi teni lu me cori
Libro
Odi della seconda poetica
Libro
Ho colto ovunque semi di poesia
Libro
Tracce di me a occidente
Libro
Liù, il gatto che ruggiva
Libro
Ringrazio...
Poesia
Vi ricorderò uno ad uno
per il vostro alato pensiero,
volato così impalpabile
fino a me da(…)
per il vostro alato pensiero,
volato così impalpabile
fino a me da(…)
È incomprensibile comprendere le immani e umane incomprensioni. Eppure, come infida gramigna, esse crescono in noi, proprio perché siamo, sempre più spesso, finti umani.
Aforisma