Inserisci la tua e-mail per ricevere gli aggiornamenti
Visita la scheda completa e tutti gli altri testi di Franco Maccioni
Un vero amico è come prendere un treno; devi stare solo attento a non perderlo.
E' ridicolo forse mascherarsi, diciamo solo a carnevale, ma è più ridicolo e grave essere s_mascherati in tante altre occasioni.
Lev Nikolaevi Tolstoj diceva che nella vita c’è un solo modo per essere felici; vivere per gli altri. Io aggiungo ancora che vivere con gli altri e per gli altri è il solo modo per essere veramente felici.
La strada della vita è irta di pericoli, tanti pericoli, ma è pur sempre vero che nei pericoli c'è dentro la vita. Bisogna viverla la vita, intensamente, ed allora forse saremo forti per affrontarla con più sicurezza e coraggio!
Se guardi una stella i tuoi occhi si illuminano di stelle.
Quando i nostri occhi brillano di felicità vuol dire che si è accesa dentro di noi una luce che viene dal cuore.
La luna nell'eclissi si cambia senza pudore forse perché tanti occhi indiscreti la osservano.
La vecchiaia è come la giovinezza e la giovinezza è come la vecchiaia; basta solo che l'uomo riesca a viverle bene dentro il loro tempo.
Si cerca sempre la verità che spesso si beffa di noi giocando quasi a nascondino. Ma forse siamo noi stessi che ci nascondiamo dietro una verità o tante verità.
Parliamo sempre a volte con parole senza senso e di tante altre mille parole senza senso non siamo capaci noi stessi a capirle ed allora sarebbe meglio stare zitti ed ascoltare gli altri che forse parlano con parole sensate.
Ormai è tardi e il riposo chiude una giornata intensa vissuta nel donarsi e con la speranza di aver dato tutto per il bene degli altri; riposeremo certamente tranquilli se tutto quello che abbiamo fatto è stato fatto con il cuore.
Anche quando si scrive un verso si è felici perché nel verso che si riesce a creare c'è quasi invisibile la mano del Creatore.
Spesso parliamo convinti di vita vissuta ma di ciò che abbiamo vissuto veramente spesso non ne parliamo affatto.
L'amore è come un fiore bellissimo che se pur con il tempo il suo profumo svanisce resta pur sempre il suo ricordo che non si cancella!
Spesso torno con il pensiero alla mia prima giovinezza ma... il pensiero stesso di riviverla mi turba e a volte mi infastidisce anche se mi stupisce sempre la forza del pensiero nel ricordarla.
Incontrare gli amici è incontrare il tempo che inesorabilmente corre senza avere sosta neppure per stare ancora con gli amici quando il tempo non ci sarà più!
Parlare di pace e come rendere giustizia a chi la pace la desidera e vivere in pace significa che c'è giustizia per l'uomo altrimenti è il vuoto assoluto ed è veramente la fine!
Aspettare l'alba di un nuovo giorno è come rallegrarsi per aver visto poco prima anche un favoloso tramonto.
Scrivere una poesia è come far nascere una creatura che è dentro di noi e che vuole vivere liberamente come una farfalla!
Andare avanti significa mettere un passo uno dietro l'altro cercando di scansare gli ostacoli, ed è così pure la vita di ogni uomo.
Certo che fingere di capire l'altro è un grosso risultato per entrambi e a volte si riesce ad andare avanti così per tutta la vita ma sempre nell'illusione di non essere per niente capiti.
La vita bisogna viverla intensamente perché essendo l'unica non v'è possibilità di riviverla nuovamente.
Siamo sempre alla ricerca di qualche cosa che ci aiuti a continuare a vivere seneramente e nella felicità ma certamente non riusceremo a trovarne il risultato molto facilmente perché è dentro di noi il segreto di questa ricerca. Trovarlo è molto facile se sapremo essere noi stessi, sempre e senza condizionamenti.
La poesia è vita nell'animo dell'uomo. Ma la poesia nella vita dell'uomo resta ancora una sconosciuta e risulta inutile anche se, stranamente, abita ed è dentro di noi!